venerdì 30 ottobre 2009

MILLE DOLORI 2009

le classifiche in tempo reale o quasi....





1000 dolori 5^edizione 2009

Formidabile quest’ anno la quinta edizione che ha visto una vasta presenza di piloti di tutte le età e di molte persone ad assistere o tifare i propri beniamini oltre ai tanti curiosi richiamati dal rumore delle moto o dai cartelli “1000 DOLORI” e non sapendo di che tipo di manifestazione si trattasse, molti locali si interrogavano dicendo:
CE LA ISE LA MILLS DOLORS? UN RADUNS DE PERVERTIT ? SARAN TEPPIST COI MOTORINS CHE VANNO A SBATTI CONTRO EL MURS ? NO SAI IO’ ? ANIM A VIODI…
E perciò in molti sono accorsi curiosi.

Comunque la Mille Dolori è e resterà per sempre una manifestazione non competitiva ma un pò si... per moto da fuoristrada da cross ed enduro d’ epoca e moderne.
Quest’ anno purtroppo, c’è stato anche se no le avevamo invitate, un grande raduno di Vespe e penso che abbiamo battuto come affluenza di Vespe tutti i record di tutti i raduni che si svolgono in giro per il mondo.

Di Vespe ce n’erano a migliaia, anzi a milioni, ma purtroppo si trattava di Vespe vere (vespis vulgaris) , rompiballe e aggressive con pungiglione che hanno beccato diversi piloti, tanto che durante il giro di prova in molti si sono dovuti fermare per recarsi dalle bellissime infermiere dell’ ambulanza a bordo pista a farsi medicare per le punture subite.

Comunque abbiamo risolto immediatamente tutta la situazione tagliando una parte del percorso dove abbiamo scoperto 2 grandi alveari, un vero peccato perché e stato tolto un discesone e una salita impegnativa piena di sassi, entrambi molto belli da percorrere.
Nonostante tutto il percorso di quest’ anno era molto lungo ed impegnativo e a messo alla prova tutti i piloti, anche i più esperti.

Da segnalare la presenza di Francesco Villa con il Team Villa al completo con alcun rari VILLA da cross d’ epoca. Il percorso molto vario e con pochi salti ha favorito le moto da enduro, ha dichiarato Villa che il prossimo anno si ripresenterà con un grosso Villa ma da regolarità e sicuramente darà filo da torcere ai vari piloti locali che si sono messi in evidenza quest’ anno.

Passando alla manifestazione vera e propria il livello dei partecipanti quest’anno è decisamente aumentato. Abbiamo visto diversi giovani che sicuramente si faranno notare in futuro per la tecnica di guida e l’aggressività dimostrata durante le prove ma abbiamo visto anche dei vecchietti che non vogliono sapere di appendere il casco al chiodo e con autentici ferrovecchi volavano nei salti e nei passaggi più impegnati.

Con le moto moderne raggruppati nella categoria 125/250-4T Andrea Gianesi ha stracciato tutti con un quarto e un primo, seguito dall’ inossidabile cinquantenne Icio Bufera Laurentig su KAWASAKI con un terzo e un secondo di manche. Da segnalare che Icio Bufera è arrivato tardi a San Giovanni, e non ha potuto fare neanche un giro di prova. Buon terzo posto assoluto di Carlo Fornasin con un 6+3.

Sempre per le moto moderne, ma di classe superiore raggruppate in 250-2T/oltre 250-4T con due primi posti e senza storia per nessuno Luca Marassi, figlio d’ arte seguito da un velocissimo Michele Pasador con due secondi posti per manche. Bene terzo assoluto Gasparotto Giannino con un sesto e un terzo.

Ottima la prova dell’ unica ragazza presente, la bellissima, biondissima e velocissima Monica Fantin undicesima di classe che ha letteralmente dato la paga a numerosi maschietti.
Per le moto d’ epoca nella classe fino a 80 cc vittoria di Ortica, meritata per il fatto che era l’unico che correva con un FANTIC CABALLERO 50 di cilindrata con un secondo e un primo posto di manche, seguito da Toni Ahola Tortora sempre su CABALLERO ma aiutato da un POLINI 70 con un primo posto alla prima manche e un quarto alla seconda manche attardato da una foratura. Sempre su Fantic e con preparazione 60 l’ ottimo Giampaolo Tomasettig terzo assoluto.

Per la classe 125 vittoria indiscussa di BrunoMotoMarassi su SWM con due primi ma un pò graziato dall'assenza nella prima manche del nostro NinoRana che ha preso parte alla seconda con prepotenza ma dopo aver preso la testa dalla prima curva, arrivato in boschetta si è trovato cappotato sul cemento viscido creatosi a sua insaputa e quindi OUT..., dopo il buon Marassi il Pradel su CABALLERO con due secondi posti, terzo il foglianese Camomillo Puntin su APRILIA RC.

Senza storia la classe 250 per luca Brunisso (due primi ) che lo abbiamo visto volare in sella al suo SWM da cross. Buon secondo del grande Brunino che con un secondo e un terzo di manche ha avuto una bella soddisfazione dopo aversi fatto un pacco di km. arrivando da Padova
Solo terzo il mamolo gradese l’astro nascente Andrea Meriman Basili allievo di Chicco Vaina e di Luca NoGaddi con un ottimo secondo posto alla prima manche ma che purtroppo durante la seconda è stato tradito dalla ruota anteriore del suo poderoso MAICO da cross che si è capottato duramente, dovendosi ritirare e arrivare solo quinto.

Nella oltre su PUCH 347 oltre che a vincere la classe Marcellin Zamaro ha vinto l’assoluta battendo tutti con una superiorità impressionante. Sicuramente se correva assieme alle moto nuove sempre con il suo PUCH d’ epoca, avrebbe battuto numerosi piloti più giovani di lui in sella a moto più performanti.
Al secondo posto sempre in sella ad un PUCH il bravo Vidoni che ha registrato un secondo e un terzo di manche.
Terzo assoluto l’ufficiale cross VILLA Gallingani con un quinto ed un secondo, e solamente alla fine l’ abbiamo visto a suo agio anche in un percorso da enduro.

E per finire i dovuti ringraziamenti a tutti quelli che ci hanno dato una mano, a Giorgio Vidal che ha tracciato il percorso, Alice, Paola e Paolo, le motovecieveloci al gran completo, Andrea Marangon e ai suoi genitori che ci hanno messo a disposizione la loro proprietà per poter organizzare questa splendida manifestazione, il Moto Club Carso ed il Moto Club El Cai

Per la prossima VI edizione della 1000 DOLORI 2010 non sappiamo ancora la data ne dove si terrà. Stiamo lavorando per poterla organizzare in un altro stupendo posto della nostra regione.
Non diciamo ancora niente ma se riusciremo ad ottenere tutti i permessi ne vedrete delle belle.
A San Giovanni comunque stanno già lavorando per poter fare delle altre manifestazioni simili e belle come la nostra.

Ciao a tutti

SEVEDEMODOPPPO

Nino Rana
the president TeaMotoring
supervisore MotoVecieVeloci
assaggiatore uff. TeaMotorx SS

1 commento:

Monica Fantin ha detto...

Ciao a tutti!!!! Mi piacerebbe congratularmi per la manifestazione che è stata veramente bellissima e ben organizzata. Ringrazio per i complimenti sull'articolo e spero di poter partecipare ancora alle vostre competizioni. Volevo solo segnalare un imprecisione sulla classifica dall Classe A moto Moderne: Fantin Giuseppe (il mio papà su Honda 250 4T 2009) ha ottenuto un 2° posto nella prima manche e non ha corso nella seconda. Grazie ancora e ci vediamo alla prossima!

Un bacione da Monica & TeamFantin!!!